Arredare un ristorante elegante: idee e consigli | SICIS | Sicis

close Seleziona
la tua località
  • Österreich
    België
    Bălgarija
    Kıbrıs
    Hrvatska
    Danmark
    Eesti
    Suomi
    France
    Deutschland
    United Kingdom
    Ελλάδα
    ÉIEe
    Italia
    Latvija
    Lietuva
    LëtzeBGerg
    Malta
    Nederland
    Polska
    Portugal
    Česká republika
    România
    Россия
    Slovensko
    Slovenija
    España
    Sverige
    Magyarország
    USA
vai
close
Seleziona
la tua località


UE
    back

Arredare un ristorante elegante: idee e consigli | SICIS

23 Agosto 2024 | SICIS

Idee e consigli per arredare un ristorante elegante, per creare un'atmosfera raffinata e accogliente e offrire ai clienti un'esperienza memorabile.

Arredamento per un ristorante elegante e raffinato: come realizzarlo

Creare l'atmosfera giusta per un ristorante non è solo una questione di gusto, ma una combinazione di fattori che coinvolge design, illuminazione e arredi accuratamente selezionati. Un ristorante elegante e raffinato non è, infatti, solo un luogo in cui gustare piatti di altissimo livello, ma anche un'esperienza completa che inizia proprio dagli arredi, in grado di creare la giusta atmosfera in sala. Vediamo dunque alcune idee e consigli per scegliere un impeccabile arredamento per ristorante, per offrire ai clienti un'esperienza memorabile.

Colore e illuminazione: la chiave dell'eleganza

Prima di scegliere l'arredamento di un ristorante di design, un passaggio fondamentale è quello che prevede la scelta dei colori e delle decorazioni, centrali per ottenere un'atmosfera piacevole e coinvolgente, ma anche per dare forza al brand e all'immagine aziendale. Tonalità neutre come grigio, beige e bianco sono spesso la base da cui partire per creare gli ambienti di un ristorante elegante, magari accompagnate con tocchi di colore sofisticato nei dettagli, come cuscini, tovaglie o fiori freschi.

 

Per un effetto visivo davvero efficace, svolge poi un ruolo cruciale l'illuminazione: il consiglio è quello di optare per luci soffuse in grado di trasmettere intimità e relax, con lampadari dal design raffinato e faretti direzionali per evidenziare elementi specifici.

<p><strong>Colore e illuminazione: la chiave dell'eleganza</strong></p>

Arredo per ristoranti eleganti: quando il comfort sposa lo stile

Una volta progettata l'atmosfera generale dei locali, è fondamentale dedicarsi alla scelta accurata di un arredamento per un ristorante di design che sposi l'eleganza al comfort. Le sedie imbottite sono ormai un must have dei locali più alla moda, ma non meno importanti sono tavoli in legno massello o con superfici riflettenti, come il Philippe Table 400 di SICIS con struttura in metallo e top in vetrite, che permettono di dare valore all'intero locale: tutti elementi che caratterizzano il nostro esclusivo catalogo di arredi per ristoranti.

 

Molto interessante anche la possibilità di creare una zona lounge da dedicare, per esempio, all’attesa dei clienti oppure al post-cena, con divani accoglienti sui quali i clienti potranno rilassarsi e conversare, bevendo un drink. In ogni caso, ciascun elemento deve essere curato nei dettagli e riflettere lo stile del ristorante. Attenzione, infine, alla disposizione degli arredi, altrettanto importante quanto il loro design per garantire armonia a tutto l’ambiente.

<p><strong>Arredo per ristoranti eleganti: quando il comfort sposa lo stile</strong></p>

Dettagli di classe: tovaglie e posate di qualità

La cura per i dettagli è ciò che fa la differenza tra un ristorante di design e uno più basico. Da questo punto di vista, non bisogna sottovalutare tutti quegli elementi in grado di trasmettere un’idea di raffinatezza e design, come per le tovaglie di lino di alta qualità, delle posate dallo stile unico e dei bicchieri eleganti.

 

Il primo impatto con il tavolo nel suo complesso è, infatti, un elemento chiave per trasmettere un’idea di raffinatezza e attenzione ai dettagli, ed è solo scegliendo gli accessori giusti che si può realizzare una mise en place davvero elegante.

<p><strong>Dettagli di classe: tovaglie e posate di qualità</strong></p>

L'importanza di creare spazi intimi e conviviali

Un fattore a cui i clienti dei ristoranti tengono sempre di più è quello dell'intimità, ovvero la possibilità di trascorrere momenti piacevoli in compagnia senza subire il caos di una sala affollata e troppo vivace. Per questo motivo, è opportuno creare diverse zone all'interno del ristorante, con tavoli sufficientemente distanziati per chi vuole una cena intima e spazi più aperti, invece, per gruppi numerosi.

<p><strong>L'importanza di creare spazi intimi e conviviali</strong></p>

Creare un'atmosfera unica con elementi artistici

L'utilizzo di elementi d'arte sulle pareti può trasformare radicalmente l'aspetto di un ristorante, arricchendo ulteriormente l'arredo e l’atmosfera nel suo complesso. Ovviamente, è sempre meglio optare per opere d'arte originali, come i quadri in mosaico artistico e vetrite della serie Shades, o stampe di alta qualità che riflettano lo stile del locale, trasformando le pareti in una vera e propria tela su cui dipingere l'atmosfera desiderata.

<p><strong>Creare un'atmosfera unica con elementi artistici</strong></p>

Green design: piante ed elementi naturali

Integrare elementi naturali nell'arredamento di un ristorante di design è un altro importante passaggio per trasmettere emozioni positive agli ospiti. Grandi piante in vasi eleganti, pareti verdi o addirittura fontane d'acqua permettono non solo di aggiungere freschezza allo spazio, ma anche di comunicare una sensazione di benessere e relax. Non solo, l’effetto naturale si può ottenere anche con appositi elementi decorativi, come nel caso dei mosaici Wonderful SICIS, che riprendono proprio le immagini della natura rivestendole di un elemento artistico.

<p><strong>Green design: piante ed elementi naturali</strong></p>

L'eleganza come esperienza totale

Arredare un ristorante elegante è dunque molto più di una questione estetica: è la creazione di un'esperienza per i clienti, dall’inizio alla fine. Dalla scelta dei colori alla disposizione degli arredi, ogni dettaglio contribuisce infatti a creare un'atmosfera unica e a trasmettere emozioni e sensazioni che rendono il pranzo o la cena ancora più piacevoli. Ecco perché investire nel design del proprio ristorante è una scelta saggia e lungimirante, che permette di dare vita ad un luogo dedicato non soltanto alla passione per il cibo, ma anche in grado di far vivere esperienze uniche ai clienti.

<p><strong>L'eleganza come esperienza totale</strong></p>

Richiedi i cataloghi che ti interessano, compila il modulo e fai la tua richiesta.

Iscrizione

Per procedere con l'iscrizione vi preghiamo di impostare le vostre preferenze e confermare cliccando sul bottone sottostante.

Confermo di aver letto e compreso i termini e le condizioni espresse nell' Informativa Privacy di SICIS e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di marketing ivi indicate.